"Progettata in Germania, nata in Cina"

 

La EVION è stata progettata nella nostra sede di Harsewinkel e viene prodotta in serie nella nostra sede in Cina. In visita a Gaomi, Bernd Kleffmann, Direttore Product Unit C-F e Sebastian Pleuler, Responsabile Gestione della Qualità, parlano con il Dr. Xi Chen, Direttore della sede, della nuova mietitrebbia, la cui progettazione è iniziata durante il Covid, e del significato della Cina per CLAAS.

Sig. Pleuler, Sig. Kleffmann: dopo molto tempo avete visitato di nuovo Gaomi, lo stabilimento di produzione CLAAS in Cina. Quali sono le vostre impressioni?

Bernd Kleffmann: sono stato qui l'ultima volta tre anni e mezzo fa. È veramente un lungo periodo di tempo. Mi ha fatto piacere incontrare di nuovo i colleghi e le colleghe e constatare che la sede si è sviluppata ulteriormente persino durante la pandemia di Covid.

Sebastian Pleuler: anche per me è una visita speciale. Personalmente ho contribuito allo sviluppo della sede di Gaomi per due anni e successivamente sono stato qui in visita per un paio di mesi. Ora sono di nuovo qui dopo quattro anni e sono molto contento di rivedere molti conoscenti con i quali posso parlare persino un po' di cinese (ride). Guardando ora lo stabilimento, osservo una certa continuità, ma anche grandi progressi. Siamo migliorati – dall'infrastruttura fino alle macchine, che ora produciamo qui.

Perché è così importante per CLAAS avere una sede in Cina?

Dr. Xi Chen: con 1,4 miliardi di abitanti la Cina è il più grande mercato di vendita di prodotti agricoli al mondo. Allo stesso tempo la meccanizzazione e l'automazione dell'agricoltura cinese crescono rapidamente e quindi cresce anche il fabbisogno di macchine agricole potenti, efficienti e affidabili. Inoltre, l'infrastruttura industriale in Cina è eccellente. Ci sono molti fornitori interessanti e personale altamente qualificato. Pertanto, nel nostro stabilimento di Gaomi possiamo fabbricare una vasta gamma di prodotti – dalle mietitrebbie dei modelli H80, DOMINATOR 370 e DOMINATOR 260 fino alla EVION. Inoltre disponiamo in Cina di una vasta rete di distribuzione e assistenza. Ciò dimostra quanto sia importante Gaomi per CLAAS.

Pleuler: posso solo confermare quanto detto. A dire il vero si potrebbe porre la domanda anche in altri termini: perché un Gruppo mondiale come il nostro non dovrebbe essere attivo in Cina? Soprattutto pensando che negli ultimi dieci anni abbiamo sviluppato una struttura del personale molto valida e ottimizzato le capacità produttive.

Sig. Dr. Chen, la visita dei Sigg. Pleuler e Kleffmann a Gaomi ha un motivo particolare. Può dirci qualcosa in più?

Chen: negli ultimi anni abbiamo preparato qui la produzione in serie della nuova mietitrebbia EVION. I Sigg. Kleffmann e Pleuler erano molto coinvolti in questo processo e volevano farsi un'idea di quello che abbiamo creato qui. Inoltre, si sono recati da clienti sul campo e visitato fornitori importanti.

La EVION è stata sviluppata essenzialmente durante la pandemia. Come si è svolto il processo sullo sfondo dei severi provvedimenti di lockdown in Cina?

Kleffmann: non è stato per niente facile. A partire dalla primavera del 2020 misure sempre più severe hanno reso molto difficile recarsi in Cina. Con l'aiuto di programmi come Skype o Teams e software di produzione e product design come Catia e Delmia abbiamo dovuto cercare nuove vie di collaborazione. Eravamo comunque strettamente in contatto già prima della pandemia, per cui avevamo una buona base per mantenere il contatto anche con gli strumenti virtuali. Inoltre, alcuni colleghi e colleghe hanno comunque affrontato il faticoso viaggio di entrata in Cina subendo la quarantena in albergo. Il Sig. Chen, ad esempio, è venuto tre volte a Harsewinkel ed è ritornato a Gaomi e trascorso sempre tre settimane in quarantena. Per questo impegno possiamo solo ringraziare lui e tutti coloro che hanno sopportato questa fatica.

Quali sono le particolarità della mietitrebbia EVION?

Kleffmann: La EVION è pensata per aziende di piccole e medie dimensioni, a conduzione familiare in cui il proprietario guida personalmente la mietitrebbia. È basata sullo stesso principio di design modulare della LEXION, TRION, ecc. Quindi potremo dare presto il benvenuto a un nuovo membro della nostra famiglia di mietitrebbie. Questo spiega lo slogan della nostra campagna di marketing "Family matters".

Pleuler: in estate i clienti utilizzeranno le prime 50 macchine per la raccolta. Non vediamo l'ora di sapere come accoglieranno la EVION, dopo che ci abbiamo lavorato quasi cinque anni. Mi ha fatto molto piacere quando le prime macchine di pre-serie sono state consegnate in Germania all'inizio dell'anno. È stato un passo importante perché per noi, la EVION è un prodotto molto particolare: progettato in Germania, nato in Cina. Uno dei nostri fornitori di logistica ha equipaggiato le macchine a Bremerhaven con l'attrezzatura specifica per il paese. Dopodiché le macchine sono state sottoposte a un controllo finale e ultime migliorie a Harsewinkel. Dopo molti anni di collaborazione stretta con i nostri clienti, la EVION è validata e può felicemente passare ad altre mani.

Sig. Kleffmann, Sig. Pleuler, quali ricordi portate con voi dell'incontro a Gaomi?

Pleuler: numerosi regali: la cucina cinese, una sciarpa per mia moglie, molto tè e giocattoli per i miei bambini (ride). Soprattutto però porto con me la sensazione di avere un ottimo stabilimento a Gaomi con colleghi fantastici, dal punto di vista umano e professionale.

Kleffmann: mi unisco a lui. Ho notato con quale intensità le persone nello stabilimento si identificano con CLAAS e quanta passione hanno per i nostri prodotti. Questo mi rende molto orgoglioso e fiducioso nei confronti dei nostri progetti futuri.

Chen: mi fa molto piacere. Mi auguro di poter realizzare insieme ancora molti progetti, e che il futuro ci porti sempre più innovazioni CLAAS provenienti dalla Cina. Potremo parlarne in dettaglio il prossimo mese, cioè quando verrò a Harsewinkel (ride).

Le persone

Dr. Xi Chen, 46 anni, dirige dal 2020 lo stabilimento CLAAS a Gaomi.

Bernd Kleffmann, 53 anni, è Senior Vice President Product Unit Combines Range C-F alla CLAAS.

Sebastian Pleuler, 37 anni, è Responsabile Gestione della Qualità alla CLAAS Business Unit Grain.