Visita Metz

Tour virtuale dello stabilimento

Fate un interessante viaggio virtuale attraverso lo stabilimento di presse CLAAS a Metz.

Visita Metz

Tour virtuale dello stabilimento

Fate un interessante viaggio virtuale attraverso lo stabilimento di presse CLAAS a Metz.

1977

ROLLANT 85

Nell'intento di meccanizzare completamente la raccolta del foraggio e della paglia fu sviluppata la prima rotopressa. Diversamente dalla concorrenza, CLAAS puntò con la ROLLANT su una camera di pressatura formata da rulli in acciaio. La ROLLANT 85 realizzava balle con una larghezza di 1,50 m e un diametro di 1,80 m. Queste balle semplificavano l'impiego di caricatori frontali e di sollevatori telescopici per il trasporto e l'accatastamento.

1981

ROLLANT 62 – 44 e 34

Con i modelli ROLLANT 62 – 44 e 34 nacque una serie completa con camere di pressatura di diametro da 0,90 a 1,80 m. Ogni agricoltore ed ogni contoterzista poteva così scegliere la macchina adatta alle proprie esigenze. Le rotopresse ROLLANT divennero leader di mercato. Nel 1984 CLAAS consegnò 5.400 presse ROLLANT in tutto il mondo.

1983

Legatore a rete ROLLATEX

Sinora le balle venivano legate con circa 20 giri di spago. Per eseguire la legatura era necessario arrestare la pressa e si poteva continuare a lavorare solo dopo la deposizione della balla. Con il legatore a rete ROLLATEX, che CLAAS introdusse sul mercato nel 1983, sono sufficienti due avvolgimenti. L'operazione è quindi più rapida e la rete protegge inoltre le balle dalla pioggia.

1985

Camera spiraliforme

Gli ingegneri CLAAS si erano posti l'obiettivo di raggiungere una compattazione sempre maggiore. La camera spiraliforme, ovvero una disposizione a spirale dei rulli di pressatura, costituì una prima tappa verso il raggiungimento dell'obiettivo. Con essa si ottenne anche una rotazione delle balle nettamente più sicura anche con un raccolto molto secco.