Storia dell'azienda

La storia del successo di CLAAS.

Molte aziende hanno una storia – alcune hanno scritto la storia. Esistono solo pochissime aziende che hanno influito in modo così duraturo sul progresso dell'agricoltura internazionale, come lo ha fatto l'azienda di Harsewinkel.

Storia dell'azienda

La storia del successo di CLAAS.

Molte aziende hanno una storia – alcune hanno scritto la storia. Esistono solo pochissime aziende che hanno influito in modo così duraturo sul progresso dell'agricoltura internazionale, come lo ha fatto l'azienda di Harsewinkel.

1970-2002: CLAAS - Lo specialista della raccolta.

Trincia trainata CLAAS NURMI 1100 S, sistema Speiser

1970

Acquisizione dell'azienda Speiser di Göppingen specializzata nella tecnica per la trinciatura.

DOMINATOR 80 in campo

1970

La grande mietitrebbia CLAAS DOMINATOR, la serie di mietitrebbie più di successo di CLAAS, viene presentata per la prima volta. Oltre che di una potenza notevolmente superiore, è dotata anche delle più moderne opzioni di carico e produzione. Lanciata nel 1970 con la DOMINATOR 80, la serie DOMINATOR esisteva ancora più di 40 anni dopo. Nell'ambito dei processi di miglioramento dei modelli  la DOMINATOR viene sviluppata costantemente con degli elementi di rilievo come il sistema di scuotimento intensivo, la pulizia 3D, la piattaforma di taglio CONTOUR e poi la AUTO CONTOUR.

JAGUAR 60 SF per l'insilato d'erba

1973

CLAAS reagisce alla crescente coltivazione mondiale di mais e presenta la trincia semovente CLAAS JAGUAR 60 SF. La JAGUAR convince oggi per la sua grande versatilità e, oltre che per l'insilato d'erba e di mais, può essere utilizzata anche per la cippatura del legname. Con oltre 30.000 unità prodotte, CLAAS è uno dei produttori leader mondiali nel settore delle trince semoventi.

CLAAS ROLLANT 85

1976

CLAAS presenta la sua prima rotopressa, la ROLLANT 85. Con questa pressa CLAAS introduce un nuovo sistema che non utilizza nastri per la camera di pressatura - come era d'uso sinora - bensì rulli d'acciaio. Negli anni successivi questo sistema di pressatura a rulli aprirà la strada verso le presse a camera fissa e farà della ROLLANT la rotopressa leader del mercato europeo occidentale.

1978

Helmut Claas assume la direzione della società.

CLAAS Quadrant 1200

1980

La 300.000° mietitrebbia CLAAS esce dall'impianto di assemblaggio di Harsewinkel.

1988

CLAAS presenta la QUADRANT 1200 la prima pressa per balle giganti e definisce una classe assolutamente nuova con balle di 70 x 120 cm. Ha un rendimento di 30 t di paglia all'ora e pressa balle di paglia con un peso fino a 360 kg.

CLAAS CROP TIGER

1989

Con la società indiana Escorts viene conclusa una joint-venture per la produzione e la commercializzazione della piccola mietitrebbia CLAAS CROP TIGER. La grande crescita della popolazione e la forte posizione come Paese agricolo fanno dell'India uno dei mercati principali e in forte espansione per le macchine agricole. Con gli stabilimenti in India CLAAS soddisfa la domanda di mietitrebbie per il riso di piccole dimensioni per l'intero mercato asiatico.

1992

Inizio della produzione a Faridabad, India.

Technoparc, Harsewinkel

1992

Apertura del Centro per clienti e visitatori TECHNOPARC a Harsewinkel. Il TECHNOPARC riceve ogni anno oltre 30.000 agricoltori, contoterzisti, concessionari, persone interessate, giornalisti di settore e partner commerciali provenienti da oltre 100 Paesi al mondo.

Lo XERION 2500 con posizioni diverse della cabina

1993

Il grande trattore CLAAS XERION viene presentato per la prima volta al pubblico. Lo XERION è stato sviluppato direttamente da CLAAS e coniuga le esigenze di potenza di un moderno trattore di grandi dimensioni con quelle di un veicolo agricolo multifunzione.

1994

Inizio dello sviluppo di un sistema di informazione elettronico per l'agricoltura a base satellitare da parte di AGROCOM, oggi CLAAS E-Systems.

Una LEXION 480 durante il lavoro in campo

1995

Presentazione della nuova serie LEXION con la CLAAS LEXION 480 dotata di sistema HYBRID. La LEXION è la prima mietitrebbia ad utilizzare il sistema di trebbiatura e separazione ibrido composto dagli organi di trebbiatura MEGA e da rotori di separazione longitudinali. Attualmente con una performance di raccolta di fino a 40 t di granella all'ora è la mietitrebbia più potente al mondo.

1997

Acquisizione di un nuovo stabilimento per piattaforme di falciatura e taglio a Törökszentmiklos (Ungheria).

La CLAAS LEXION 770 durante lo scarico della granella, fabbricata in giallo per il mercato nordamericano

1999

CLAAS costruisce un nuovo stabilimento per mietitrebbie a Omaha nello Stato del Nebraska. Lo stabilimento si trova in una delle più vaste regioni di coltivazione di cereali degli Stati Uniti e soddisfa la domanda di mietitrebbie CLAAS del mercato americano.

Creazione della fondazione Claas per la formazione di future generazioni di agricoltori.

Il nuovo centro di logistica di Hamm-Uentrop

2000

Apertura del nuovo centro logistico di pezzi di ricambio di Hamm-Uentrop in Germania, che fornisce pezzi di ricambio ORIGINAL CLAAS per il settore agricolo in tutto il mondo.

Nuova costruzione dei vecchi capannoni di produzione

2001

Il termine SYNPRO 10 designa una ristrutturazione e trasformazione completa del produzione presso la sede centrale di Harsewinkel.

Pietre miliari CLAAS