Storia dell'azienda

La storia del successo di CLAAS.

Molte aziende hanno una storia – alcune hanno scritto la storia. Esistono solo pochissime aziende che hanno influito in modo così duraturo sul progresso dell'agricoltura internazionale, come lo ha fatto l'azienda di Harsewinkel.

Storia dell'azienda

La storia del successo di CLAAS.

Molte aziende hanno una storia – alcune hanno scritto la storia. Esistono solo pochissime aziende che hanno influito in modo così duraturo sul progresso dell'agricoltura internazionale, come lo ha fatto l'azienda di Harsewinkel.

1946-1969: la crescita come specialista di mietitrebbie.

CLAAS SUPER

1946

La nuova mietitrebbia combinata CLAAS SUPER a flusso trasversale e longitudinale viene introdotta sul mercato. Nella SUPER il cereale è trebbiato in senso trasversale e trasportato fuori dalla macchina in senso longitudinale. La nova mietitrebbia CLAAS entusiasma i clienti soprattutto per il suo rendimento elevato e per una struttura leggera rivoluzionaria. In totale,  fino all'arresto della produzione nel 1978, si produrranno oltre 65.000 unità di questa serie di mietitrebbie.

CLAAS SF

1953

Presentazione della prima mietitrebbia semovente CLAAS HERCULES, denominata successivamente SF. La CLAAS SF opera con un sistema a flusso longitudinale ed è la base per i modelli di mietitrebbia semovente successivi MATADOR, SENATOR e MERCATOR.

CLAAS HUCKEPACK come portattrezzi

1956

Apertura dello stabilimento di Paderborn per la fabbricazione di componenti motrici e idrauliche. Il nuovo stabilimento è la terza sede di CLAAS dopo Harsewinkel e la Christopherus-Hütte a Gütersloh-Blankenhagen.

CLAAS sviluppa il veicolo multifunzione HUCKEPACK. L'HUCKEPACK è una combinazione tra portattrezzi, trattore e mietitrebbia. L'innovativa concezione prometteva un maggiore utilizzo della macchina, grazie alle molteplici possibilità d'impiego.

CLAAS HUCKEPACK come mietitrebbia

CLAAS EUROPA

1958

La CLAAS EUROPA e la COLUMBUS erano le mietitrebbie semoventi per aziende di piccole e medie dimensioni, sviluppate appositamente per le condizioni della raccolta in Europa.  Entrambe le mietitrebbie erano al primo posto nelle statistiche di vendita di CLAAS. In totale furono prodotte oltre 60.000 unità di queste macchine.

CLAAS LD 80

1961

Il nuovo stabilimento di presse di CLAAS nella città francese di Metz avvia la produzione. Dal 1969 opera con la ragione sociale Usines Claas France S.A., abbreviata UCF.

August Claas e un capofficina conversano davanti a una CLAAS SENATOR

1962

La mietitrebbia n. 100.000, una CLAAS MATADOR, viene presentata al pubblico nel corso dell'esposizione della DLG a Monaco. Solo in quest'anno CLAAS produce circa 20.000 mietitrebbie e diviene così primo produttore di mietitrebbie in Europa.

Helmut Claas assume la direzione del reparto tecnico

1966

CLAAS introduce il tipico colore verde delle sue macchine con la nuova mietitrebbia SENATOR, in un nuovo design.

CLAAS MARKANT

1967

Rispondendo alle esigenze del mercato di una densità di pressatura maggiore, di balle dalla forma perfetta e di raccoglitrici più larghe, CLAAS sviluppa la prima pressa a pistoni scorrevoli MARKANT. Fino al 2000 CLAAS costruirà in totale 130.000 presse a pistoni scorrevoli.

L'agricoltore John Steven di Haddington (Scozia) è il possessore della  mietitrebbia CLAAS n. 200.000.

1968

La mietitrebbia n. 200.000, una CLAAS SENATOR, viene consegnata all'agricoltore scozzese John Steven. CLAAS produrrà le ultime 100.000 macchine nell'arco di soli 6 anni.

1969

Ampliamento della gamma di prodotti con l'inserimento delle macchine per la raccolta attraverso l'acquisizione della fabbrica di macchine agricole Josef Bautz e - un anno più tardi - dell'azienda Speiser di Göppingen, specializzata nella produzione di tecnologia per trince. CLAAS amplia così la propria gamma di prodotti per la raccolta con l'inserimento contemporaneo di falciatrici, voltafieno, andanatori, carri autocaricanti e trince trainate. Oggi queste macchine sono note con il nome di VOLTO, LINER, DISCO, CARGOS e JAGUAR.

Pietre miliari CLAAS