Comunicati stampa

CLAAS intensifica la collaborazione con AgXeed e inizia la vendita.

CLAAS ha intensificato la cooperazione con AgXeed B.V. partecipando al fondo di finanziamento della start-up olandese. Inoltre, è stata avviata una prima collaborazione con CLAAS Vertriebsgesellschaft mbH (CLAAS Distribution) avente sede a Herzebrock-Clarholz, in Germania, per la distribuzione e l'assistenza.

Dopo una cooperazione di successo, CLAAS sta intensificando la collaborazione con la start-up olandese AgXeed per lo sviluppo e la commercializzazione di macchine agricole intelligenti. A questo proposito, CLAAS, attraverso la sua società di investimenti Seed Green Innovations GmbH, ha partecipato al programma di finanziamento, insieme all'investitore di capitale di rischio Amathaon Capital di Monaco e a una società del gruppo AMAZONE con sede a Hasbergen-Gaste, in Germania. Quale società investitrice del Gruppo CLAAS, Seed Green Innovations GmbH sostiene le aziende innovative che desiderano svolgere un ruolo chiave nel plasmare, migliorandolo il futuro dell'agricoltura dando loro accesso a CLAAS.

La collaborazione tra CLAAS e AgXeed è iniziata dopo il primo investimento in primavera del 2021 e da allora è stata costantemente rafforzata. Con il nuovo investimento, CLAAS si assicura un ulteriore accesso alle tecnologie innovative per le macchine agricole a controllo autonomo. Allo stesso tempo, AgXeed beneficia della rete internazionale e dell'esperienza del Gruppo CLAAS in molti settori, dallo sviluppo alla vendita e all'assistenza. Ad esempio, a maggio CLAAS Vertriebsgesellschaft mbH (CVG) ha firmato un accordo di distribuzione con AgXeed. A partire dall'estate 2022 infatti, alcuni concessionari CLAAS in Germania e Svizzera diventeranno partner di AgXeed per la distribuzione e l'assistenza. Oltre alla vendita degli AgBot, saranno disponibili anche modelli a noleggio, per facilitare ai clienti l'approccio alla tecnologia agricola autonoma e consentire test approfonditi nelle proprie strutture operative. A questo scopo, CVG ha già incluso due AgBot nel portafoglio FIRST CLAAS RENTAL.



La start-up olandese AgXeed B.V. offre un sistema agricolo intelligente, sostenibile e completamente autonomo con hardware modulare, strumenti di pianificazione virtuale e modelli di dati completi, che la rendono oggi una delle aziende leader in Europa in questi settori. Dopo la versione cingolata da 115 kW presentata nel 2020, nel 2021 è stata la volta dell'AgBot a tre ruote per frutteti e vigneti e, recentemente, dell'AgBot a quattro ruote, ciascuna da 55 kW. Tutti i veicoli sono ibridi diesel-elettrici. Insieme a CLAAS e agli altri partner Amazone e Amathaon, AgXeed intende nei prossimi anni, accelerare ulteriormente lo sviluppo di soluzioni agricole efficienti e complete.